Distanziamento sociale: scegli i corsi di tennis di Gianluca Zaccara
Il tennis è considerato lo sport migliore per rispettare le misure sul distanziamento sociale e prevenire il contagio da COVID-19
La pandemia da coronavirus ha rivoluzionato anche l’attività agonistico-sportiva, imponendo il rispetto di rigorosi protocolli sanitari al fine di arginare i rischi di contagio. Tutte le discipline – almeno quelle possibili e compatibili con la necessità di prevenire la diffusione della pandemia - ne hanno dovuto tener conto rivoluzionando allenamenti e tecniche di preparazione: il tennis è probabilmente lo sport più in linea con le disposizione anche sul distanziamento sociale, ed è facile capirne le ragioni. Le partite, come pure i nostri Corsi di tennis, si svolgono senza contatti fisici ravvicinati, con i due antagonisti ben distanti tra loro. Finanche nel “doppio” è ben difficile infrangere il distanziamento.
gianluca zaccara
- Laurea in Scienze Motorie.
- Tecnico Federale F.I.T.
- Diploma internazionale di tennis “Professional” presso P.T.R.
- Preparatore Fisico F.I.T. 1° livello.
- Master di Specializzazione in Psicologia dello Sport (A.I.P.S di Roma).
- Istruttore di Cardio Tennis P.T.R.
- Dirigente di 2° grado della F.I.T. (sezione di Napoli).
- Ambassador Italia Tennis College.
- Ambassador Italia Babolat.
corsi di tennis per adulti e bambini a prova di coronavirus
I Corsi di tennis per adulti e bambini del coach Gianluca Zaccara si svolgono in piccoli gruppi - nel rispetto delle disposizioni della FIT e delle autorità sanitarie - nelle massime condizioni di sicurezza. A contatto spessissimo con l’ambiente e con la natura, ma senza che questo rappresenti incrementi delle occasioni e dei pericoli di contagio. Il coronavirus non è riuscito a scalfire questa disciplina, non ne ha rivoluzionato lo svolgimento dei match né più di tanto le tecniche di preparazione e di allenamento. È uno dei pochi sport in cui il distanziamento sociale non ha avuto conseguenze eccessivamente proibitive, dal momento che agonismo e “contatto fisico” sono molto spesso fattori inscindibili.
la sicurezza dei più piccoli è la nostra priorità
I Corsi di tennis per bambini sono decisamente la scelta migliore per la tranquillità di mamme e papà. Per i bambini e ragazzi lo sport è anche (se non soprattutto) occasione di socializzazione, di svago, di divertimento, di sano e puro agonismo. Tutti fattori che inducono al “contatto” e fanno passare – nella loro mente – inevitabilmente in secondo piano il rischio di trasmissione del virus e le attenzioni da osservare per limitare i pericoli. È molto difficile limitare o condizionare il divertimento di un bimbo, spiegandogli che è pericoloso. Sarebbe come chiedergli di rinunciare al gioco, al divertimento, alla socialità. Anche per questo è bene optare in partenza per quelle discipline sportive che limitano naturalmente le occasioni di contatto fisico e non trasformano lo sport in un veicolo di diffusione del contagio.